Segnalazioni di illeciti: attivazione piattaforma Whistleblowing PA

17-01-2024
Il Comune di Poggio Sannita mette a disposizione di tutti, dipendenti, collaboratori, fornitori e cittadini, un nuovo strumento per contrastare i comportamenti illeciti. Si tratta di una piattaforma informatica attivata nell'ambito del progetto Whistleblowing per le Pubbliche Amministrazioni promosso da Trasparency International Italia e Whistleblowing Solutions Impresa Sociale che permette di inviare segnalazioni di illeciti di cui si è venuti a conoscenza in maniera sicura e confidenziale.
Tra i principali vantaggi di questo strumento vi è la possibilità di segnalare in maniera anonima e di dialogare con il ricevente della segnalazione per approfondire ulteriormente la vicenda.
Le novità del D.Lgs. n. 24/2023
In attuazione della direttiva (UE) 2019/1937, è stato emanato il D. Lgs n. 24 del 10 marzo 2023 riguardante "la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali". Il Decreto è entrato in vigore il 30 marzo 2023 e le disposizioni ivi presente sono efficaci dal 15 luglio 2023.
Informativa Trattamento dei Dati Personali in materia di Whistleblowing:
INVIA UNA SEGNALAZIONE
Segnalazione di illeciti di interesse generale nell'ambito dell'amministrazione pubblica - Vai alla pagina dedicata, CLICCA QUI