Guglielmo Mastronardi - Direttore di Banca

Guglielmo MastronardiNato a Caccavone il 23 aprile 1899 il ragioniere “don” Guglielmo MASTRONARDI, è stato sicuramente una delle figure di spicco e fra i più significativi personaggi del secolo di Poggio Sannita.
Arruolatosi volontario, fu uno dei valorosi “Ragazzi del ‘99” che, sia pure in età infantile, presero parte attiva alla I Guerra Mondiale.
Dopo la guerra iniziò la sua carriera bancaria che lo vide ai vertici della Banca Nazionale del Lavoro. In paese, nell’immediato dopoguerra, fu vicino ai giovani del tempo aiutandoli da vero benefattore; negli anni ’50 infatti riuscì a sistemare, in posti di buon livello, molti giovani non solo di Poggio Sannita ma anche di paesi vicini quali Agnone, Villa Canale, Castiglione M.M.(CH) ecc.
Trasferitosi a Torino per ragioni professionali, non fu solo un alto funzionario bancario ma anche un intellettuale colto e raffinato che, nel capoluogo piemontese, seppe accreditarsi presso l’élite della società torinese del tempo.
Fra i suoi migliori amici meritano di essere ricordati: Vittorio Valletta, prima amministratore delegato e poi presidente della FIAT dal 1946 al 1966; Luigi Einaudi, economista e politico che diverrà nel 1948 il primo Presidente della Repubblica ed il figlio Giulio, fondatore nel 1933 della omonima casa editrice.
Sposato e con una figlia, morì a Torino il 28 febbraio 1980.