Elio Paoletti - Scrittore e Poeta

Elio PaolettiElio PAOLETTI nasce a Poggio Sannita il 16 luglio 1925. È stato uomo di molteplici attività ed interessi. Funzionario del Ministero delle Poste, fra le sue passioni quella per il “bel canto” fu la più rimarchevole.
Esordì come cantante a Livorno all’età di 12 anni alla presenza di Pietro Mascagni. Fu anche valente impresario artistico con numerose rappresentazioni teatrali e liriche. Questa attività gli valse l’onorificenza di commendatore. 
Notevole fu anche il suo interesse storico e artistico per la sua terra, culminato con una eloquente trilogia: nel 1978 diede alle stampe il suo primo lavoro dal titolo: “Poggio Sannita” sulla storia del paese; nel 1990 l’ ”Antologia di poesie e canzoni di autori nativi di Poggio Sannita”; nel 1993 concluse le sue pubblicazioni con “Poggio Sannita già Caccavone” libro in cui descrive e commenta le origini di palazzi, strade, piazze e rioni di Poggio Sannita; arricchito da pregevoli litografie opera del Taccola, artista isernino contemporaneo.
Diede impulso anche allo sport poggese organizzando alla fine degli anni ’70 i primi tornei di: calcio, tennis e bocce. Nel 1994, per i suoi meriti sportivi gli fu conferita la Presidenza Onoraria del “Circolo Tennis Poggio Sannita”. Sposato con due figli, Paolo (personaggio noto nel mondo del calcio per i suoi legami con il campione del Napoli: Maradona) e Patrizio.
Elio Paletti morì all’ospedale di Campobasso il 30 settembre 1994.