Alessandro Orlando - Generale Esercito Italiano

Generale Alessandro OrlandoIl Generale Alessandro ORLANDO, nacque a Caccavone il 15 marzo 1908.
Fulgida figura di combattente più volte decorato al Valor Militare per meriti di guerra fu, fra l'altro, insignito del titolo di Commendatore. Iniziò la carriera militare nel 1934 con il grado di Sottotenente di complemento; volontario si arruolò nel Regio Corpo Truppe Coloniali dell'Eritrea. Nel 1935/1936 con il grado di tenente partecipò alla guerra Italo/Etiopica e di seguito sempre in Africa Orientale prese parte alla II^ Guerra Mondiale, durante la quale fu fatto prigioniero.
Sottrattosi alla prigionia, fu protagonista con altri ufficiali di un'avventurosa spedizione che dopo due anni di peripezie e rischi mortali attraverso: Mar Rosso, Arabia Saudita e Turchia, lo ricondusse in Italia. Intanto era stato già promosso per meriti di guerra, in servizio permanente effettivo con la seguente motivazione: "Ufficiale subalterno ardimentoso e capace, più volte decorato al V.M. in precedenti azioni, (…) partecipava a numerose operazioni di guerra contro formazioni ribelli e forze nemiche regolari, confermando dovunque capacità e sprezzo del pericolo".
Alla fine del dicembre 1943 raggiunse Lecce dove l'Esercito ricostituito partecipò alla Guerra di Liberazione. Successivamente quale Ufficiale Superiore Effettivo, fu Comandante di Battaglione alla frontiera con la Jugoslavia; ebbe il prestigioso incarico di Comandante del Distretto Militare di Roma.
Promosso Generale il 1° gennaio 1967, ancor prima di essere raggiunto dai limiti di età concluse la sua eccezionale carriera come Direttore di Divisione presso il Ministero della Difesa - Esercito. Collocato a riposo con il grado di Generale di Divisione trascorse gli ultimi anni di vita nel sempre amato paese natale, circondato dall'amore dei suoi familiari; dall'affetto e dalla stima dei suoi concittadini cui seppe, meritoriamente, sempre essere vicino.
Morì a Poggio Sannita il 3 ottobre 1984.