Don Francesco Martino - Parroco

Don FilippoNato ad Agnone (IS) il 20.04.1967, aderisce alla Gioventù Francescana, dove rimarrà con la carica di Segretario fino al 1986. Diplomatosi al Liceo Scientifico “Giovanni Paolo I” di Agnone nel 1981, dopo che un particolare evento gli fece capire la sua strada nella notte tra il 5 e il 6 agosto 1986, nel mese di settembre entra nel Seminario Regionale di Chieti. Tra il 1987 e 1989 pubblica una serie di articoli sull'Eco dell'Alto Molise sui testimoni di Geova.
Da giugno a settembre del 1990 viene inviato da Mons. Santucci come coadiutore di Mons. Remo Quaranta nella Parrocchia di S. Emidio ad Agnone. Pubblica nel 1990 la sua opera prima "Temi di morale della sessualità", e nel 1991 "La Vocazione Cristiana alla Professione Infermieristica", prima edizione. L'opera incontrerà il favore dei Gesuiti della "Civiltà Cattolica" e su invito di Padre Giandomenico Mucci il sacerdote scriverà, ampliandola e rifacendola, la seconda edizione nel 1992, avvalendosi di diverse collaborazioni.
Nell'estate 1991 e quindi da giugno 1992 a ottobre 1995 collabora con Padre Fulgenzio De Marco come Assistente del Cappellano Ospedaliero, e con la locale Scuola Infermieri. Ordinato Diacono nella Cattedrale di Trivento il 28 luglio 1991, e conseguito il Baccalaureato in Teologia nel giugno 1992, con la tesi : "La formazione spirituale dei candidati al presbiterato nel Decreto Optatam Totius", viene nominato Parroco di Roio del Sangro e Giuliopoli di Rosello il 1 ottobre 1992 e ordinato sacerdote in S.Francesco ad Agnone il 4.10.1992, continuando il compito di Assistente del Cappellano Ospedaliero.
Trasferito a Trivento nel 1995, viene nominato Direttore dell'Ufficio delle Comunicazioni Sociali, Assistente dei Medici Cattolici, Responsabile Diocesano dell'Azione Cattolica dei Ragazzi, Direttore dell'ufficio per la Pastorale Sanitaria, Canonico del Capitolo Cattedrale, Cerimoniere Vescovile, Primo Assistente del Segretario Generale del Sinodo Diocesano, Collaboratore del Rettore del Seminario Diocesano.
Nel 1996, lascia Seminario, Azione Cattolica e Sanità e va ad insegnare religione al Liceo Classico di Frosolone e alle Scuole Medie di Rionero Sannitico. In quell'anno è Responsabile del Settore Giovanile dell' AS Pallavolo Agnone, e Dirigente della Squadra Allievi della Polisportiva Olimpia Agnonese. Su richiesta del Vicario Foraneo di Agnone, Don Lino Mastrangelo, viene nominato Rettore della Chiesa dell'Annunziata il 20 dicembre 1997, reintegrato come Cappellano Ospedaliero, incaricato della Pastorale Giovanile ad Agnone dove apre il Centro Sociale "San Marco". Diviene responsabile del Settore Giovanile e fonda il Settore Femminile della Polisportiva Olimpia Agnonese, carica che manterrà fino a giugno 2000.
Inoltre, entra a far parte come Collaboratore e Dirigente Accompagnatore della Squadra Primavera ed Allievi Nazionali del Castel di Sangro calcio, in serie B. Nell'agosto 1998 lascia l'incarico di Cerimoniere Vescovile, mantenendo il titolo di Canonico.
La morte di Don Dario Moauro lo porta, inaspettatamente, a Poggio Sannita, dove, dal 21 settembre all'8 ottobre 1998 in qualità di Vicario, dal 9 ottobre 1998 al 12 marzo 2000 in qualità di Amministratore Parrocchiale, dal 13 marzo 2000 ad oggi come Parroco, sta svolgendo il ministero. Nel frattempo, diviene nel settembre 1998 Segretario dell'Olimpia Agnonese fino al 13 febbraio 2001, quando assume la Presidenza del sodalizio, fino al 6 giugno dello stesso anno.
Dal marzo 1999 è Segretario del Cenacolo Culturale Francescano, carica che lascia a febbraio 2002, e dal 20 novembre 2000 Direttore dell'Ufficio per la Pastorale Sanitaria della Diocesi di Trivento.
In questa veste, dopo aver costituito ex novo l’Ufficio, arriva a far varare, dopo l’approvazione di S.E.R. Mons. Antonio Santucci, il documento pastorale : “La pastorale della salute nella Diocesi di Trivento di fronte alla riforma sanitaria regionale” (11 febbraio 2004).
Il 4 agosto 2002 diviene Presidente dell’A.C. Poggio Sannita, salvando la Società dall’estinzione ed iscrivendola al Campionato Regionale di II Categoria, quindi nel divenuta A.S.D. Poggio Sannita dal 1 gennaio 2003, e conducendola a disputare nella stagione 2004/2005 il Campionato Regionale di Prima Categoria, dopo la promozione ottenuta a maggio 2004. Dall’ottobre 2003 è stato nominato Delegato Foraniale per la Pastorale Giovanile, ed ha insegnato dal 2001 al 2004, in diversi periodi, presso il Liceo Scientifico di Agnone come insegnante di Religione, collaborando all’edizione del testo “Razzismo ed Antisemitismo in Italia sotto il fascismo”, di cui ha scritto lo studio “La Chiesa e gli Ebrei: indifferenza o solidarietà?”, e contribuendo alla revisione del libro di Mons. Vincenzo Zaccardi “La Psicologia umana del Cristo”.
E’ divenuto il 10 aprile 2003 membro del Centro di Bioetica e Aiuto alla Vita dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma di Sessano del Molise (IS).
Ha collaborato fin dal primo numero del 2 gennaio 1996 con Nuovo Molise Oggi, prima nella cronaca, nella politica e quindi nella redazione sportiva, e nel 1997/98 con Cronache Italiane, mensile dell' ANSA della Campania, quindi con il Quotidiano del Molise. Coautore di due opere teatrali, insieme con F. Mazziotta: "Socrate" e "Don Milani".