Don Dario Moauro - Arciprete

Don Dario MoauroNasce a Poggio Sannita il 16 febbraio 1930. Formatosi nel Seminario di Trivento, dove si distingue per la sua intelligenza e per l’amore alle Lettere Classiche e Moderne, eccelle anche nel Seminario di Chieti, dove si rivela uno dei sacerdoti più intelligenti e preparati. Mons. Epimenio Giannico lo tiene in un primo tempo in Seminario, dove attende come Vicerettore alla formazione dei giovani presbiteri, quindi lo crea parroco di Castelverrino. 
Dopo la morte di Don Domenico, Mons. Pietro Santoro, Vescovo Coadiutore di Mons. Alberto Carinci, Arcivescovo di Campobasso e Boiano, Vicario Generale di Trivento, nomina nel 1968 Don Dario Arciprete di Poggio Sannita. Si distingue come professore nella locale Scuola Media, in cui ricopre anche l’incarico di Vice Preside.
Persona molto religiosa e devota alla Vergine, favorisce il culto mariano e la nascita di gruppi di Preghiera. Non ha paura di prendere posizioni pubbliche, per il bene comune, avendo il coraggio delle sue idee, e comunica una grande umanità. Riapre nel 1993 al culto la Chiesa Parrocchiale, dopo il rifacimento del pavimento e degli impianti.
E’ uno dei più accesi sostenitori della Missione Popolare del 1997 nella Forania di Agnone. Muore improvvisamente, dopo aver celebrato la Santa Messa, il 20 settembre 1998, circondato dall’affetto e dalla stima di tutti.